Terre a colori

Terre a Colori è un progetto promosso dal Consorzio della Qaurantina su iniziativa di Fabrizio Bottari per recuperare le terre incolte in Val d’Aveto e destinarle nuovamente alle colture agricole.
Nel 2019 sono stati ripuliti e seminati a patate 4000 mq, grazie all’impegno di Massimo Monteverde, mentre sui 3000 recuperati l’anno scorso era stato seminato un miscuglio di grani antichi.
Ci sono stati molti danni da fauna selvatica (in parte dovuta a immissioni da parte dell’ATC). Questo è servito per ottenere un incontro in Regione e sollevare alcune questioni in merito. Si tratta di un primo passo che speriamo possa portare a sostanziali modifiche nelle politiche di gestione della fauna selvatica, nelle modalità di denuncia dei danni, nella congruità dei risarcimenti, nei rapporti con i cacciatori. All’incontro sul campo era presente anche Massimo Monteverde come vicepresidente, all’incontro in Regione Fabio Maggiolo come presidente.
Sulle patate si è condotta una prova di un fertilizzante biologico della ditta Bioagrifert, che è proseguita anche nel 2020.