Notiziario del Consorzio N° 139 del 18 novembre 2020

1118    Assemblea annuale del Consorzio rinviata al 2021
A causa delle norme restrittive in vigore per l’emergenza sanitaria ben nota a tutti, il Consiglio ha deciso di rinviare al prossimo anno l’assemblea dei soci. Speriamo di poterci incontrare presto, in ogni caso comunicheremo a tutti la data con largo anticipo.

1119    Rinviato anche il tradizionale appuntamento col Mandillo dei Semi
Purtroppo anche la nostra manifestazione più attesa non si potrà svolgere, almeno non nel mese di gennaio come di consueto. Dovremo aspettare l’evoluzione degli eventi per prendere una decisione, speriamo di poter organizzare più avanti la ventesima edizione della giornata di scambio semi, vi aggiorneremo nei prossimi notiziari.

1120    Osservazioni sulla collezione di patate selvatiche
Tra le 101 specie di patate selvatiche coltivate in vaso quest’anno a Villa Rocca, ce ne sono diverse che hanno dimostrato una buona resistenza alla peronospora. Una di queste ne è risultata totalmente immune, la boliviana Solanum chaparense, che è anche l’unica sopravvissuta alla gelata di settembre.

1121    Non solo patate: a Rovegno nasce un campo catalogo di cereali antichi
Grazie al nostro socio e “past president” Michele Ravera, il Consorzio ora dispone anche di una collezione di vecchie varietà di cereali, in gran parte provenienti dalla Casa delle Sementi della Rete Semi Rurali. Potranno servire per avviare la coltivazione delle singole varietà da parte di soci interessati, o per creare miscugli da lasciar poi evolvere liberamente adattandosi ai diversi climi e terreni. Le varietà seminate da Michele sono:
frumento: Rieti, Carusedda, Senatore Cappelli, Virgilio, Leone, Risciola, Autonomia, Gamba di Ferro, Villa Glori, Gentil rosso aristato, Bianco nostrale, Andriolo, Bianco di Suveto;
farro: farro nero a spiga doppia, farro lungo, farro della Garfagnana, farro dell’estate.
La foto sotto si riferisce alla parcella dedicata a un miscuglio di frumenti seminati ad Artana (val Boreca) fino agli anni Settanta di cui 15 spighe sono state recuperate da Michele in una casa del paese: appare incredibile che dopo 50 anni quel grano abbia mantenuto la capacità di germogliare!

1122    La Quarantina su Marte
Lo sospettavamo da tempo, ora ne abbiamo le prove.
Le patate coltivate su Marte da Matt Damon nel film del 2015 “Sopravvissuto – The Martian” sono le nostre quarantine: infatti, ingrandendo il fermo immagine sottostante si può notare la presenza di un sacchetto del Consorzio sul ripiano della struttura al centro della foto.
Il Consiglio ha deciso di chiedere i diritti alla 20th Century Fox, o almeno il pagamento del sacchetto di patate.

1123    Il consorzio sui social
Vi ricordiamo che il Consorzio è presente anche sui social:
Facebook:
Consorzio : https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina/
Mandillo dei semi: https://www.facebook.com/mandillodeisemi/
Instagram:
Mandillo dei semi: https://www.instagram.com/mandillodeisemi/?hl=it