Notiziario N° 143 del 29 marzo 2021

1140 –  Assemblea annuale

Sabato 20 marzo si è svolta in forma ridotta e irrituale l’assemblea annuale del Consorzio, forzatamente in remoto utilizzando una piattaforma sul web. Nonostante tutto la partecipazione è stata elevata, e alcune deroghe allo Statuto hanno consentito di rinnovare l’associazione anche a chi non è riuscito a partecipare.
Qui potete leggere il verbale della giornata.

1141 – Quarantine in alta quota 

Dagli amici valdostani di Paysage à Manger abbiamo ricevuto 173 kg di Quarantina Bianca, frutto di un biennio di moltiplicazione a Gressoney per conto del Consorzio. Il quantitativo è stato suddiviso tra alcune delle nostre aziende dell’alto Appennino, al fine di ottenere una produzione adatta alla risemina per l’anno venturo da distribuire ai soci.

1142 – Patate in terrazza vista mare

Decisamente insolita la vista mare per le nostre patate! Sta succedendo a Santa Margherita Ligure, dove il socio Fabrizio Bottari sta collaborando con il locale Istituto Comprensivo per tentare la coltivazione in vaso al chiuso e in cassoni all’aperto. Partita l’anno scorso da un progetto scolastico che interessava una dozzina di alunni della secondaria, l’iniziativa quest’anno vede anche il coinvolgimento di un intero plesso della primaria, per un totale di oltre 100 pataticoltori in erba. Che tra loro non si nasconda qualche futuro socio del Consorzio della Quarantina?

1143 –  Le patate di Metella

Metella Cepollina è una decoratrice di interni ed esterni che vive in val Fontanabuona, nell’entroterra di Chiavari. Come la scultrice ceroplasta Paola Nizzoli Desiderato, anche lei è stata coinvolta nell’allestimento permanente dedicato alle patate tradizionali che il Parco dell’Aveto sta realizzando a Villa Rocca di Rezzoaglio in stretta collaborazione col Consorzio.

Vi presentiamo qui le due tavole che ha realizzato per illustrare le patate tradizionali delle isole Canarie, alcune delle quali presenti nella nostra collezione varietale.

1144 – Buona Pasqua!

1145- Il Consorzio sui social

Vi ricordiamo che il Consorzio è presente anche sui social:
Facebook:
Consorzio : https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina/
Mandillo dei semi: https://www.facebook.com/mandillodeisemi/
Instagram:
Mandillo dei semi: https://www.instagram.com/mandillodeisemi/?hl=it