Agriturismo La Sereta

Agriturismo La Sereta – Località Sereta di Tegli, via S. Rocco 47/A 15060, Fraconalto (AL)

Tel.: 0109693108 / 3495826357
Email : info@lasereta.it
Sito internet: http://lasereta.it/
Pagina Facebook: Amici dell’ Agriturismo La Sereta

L’attività agricola si basa sia sulla valorizzazione di colture e produzioni tradizionali, sia sull’introduzione di tecniche e coltivazioni che ben si adattino alla vocazione prevalentemente silvo-pastorale della zona e non risultino estranee all’ambiente circostante.
Coltiviamo senza l’uso di prodotti chimici frutta,in particolare mele e mirtilli, verdura e rose da sciroppo che in parte vendiamo freschi e in parte trasformiamo in succhi sciroppi e conserve nel nostro piccolo laboratorio.
Quando è possibile ci serviamo di varietà tradizionalmente coltivate nella nostra zona perchè spesso hanno gusti e profumi molto più interessanti delle varietà industriali ed essendo adattate alle caratteristiche dei nostri terreni e del nostro clima sono molto più resistenti alle malattie e alle avversità climatiche e perciò richiedono meno cure.
Produciamo anche fieno che in parte vendiamo e in parte diamo alle nostre pecore, che ci aiutano a tenere puliti i prati e delle quali ovviamente usiamo il letame per concimare i campi; usiamo la lana per fare laboratori di filatura e piccoli oggetti fatti a maglia o con l’uncinetto.

I nostri salvataggi

Abbiamo recuperato vari tipi di mele e pere sia ricominciando a potare alberi che erano stati abbandonati, sia innestando nuovi alberelli quando le vecchie piante non sono più recuperabili, i frutti che ne raccogliamo sono particolarmente gustosi ed aromatici sia per le caratteristiche stesse delle piante sia perchè li raccogliamo solo quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione.
Insieme ad altri produttori della zona abbiamo contribuito al recupero e alla diffusione delle particolari verietà di rose usate per la produzione del tradizionale Sciroppo di rose  ligure, ora anche Presidio Slow Food, al quale abbiamo dedicato una pagina apposita.
Siamo anche tra i soci fondatori del Consorzio della Quarantina nato per tutelare una delle pochissime varietà di patate italiane.

Agriturismo
Accogliere chi vuole soggiornare o anche solo mangiare da noi è un vero piacere; anche se la nostra principale attività resta quella agricola.
La nostra è l’offerta del tempo passato “a casa della zia che sta in campagna” dove non ci sono porte chiuse a chiave, sia i bambini che gli adulti possono gironzolare nei prati, giocare con i gatti e godere di una libertà che in città non è possibile trovare.
Non abbiamo quello che i contadini non hanno mai avuto e cioè piscine, campi da tennis o da golf, solarium, aria condizionata e molte altre cose che a volte ci vengono richieste e che comunque è possibile trovare altrove. Chi viene da noi non si aspetti di trovarci sempre pronti con le pentole sul fuoco perchè non siamo una trattoria, non abbiamo né cuochi né camerieri, ma siamo sempre noi che, posati gli attrezzi agricoli, andiamo in cucina a preparare i pranzi o nelle stanze a rifare i letti.

Dove trovare i nostri prodotti
A Genova:
L’Antica drogheria in via Canneto il Lungo 54/R
La Formica in via Trebisonda 16/R
A Camogli:
Roba dell’altro mondo in via Garibaldi 116
A Savignone:
Salumeria Calcagno in via Marconi 15/f.
A Novi Ligure:
L’Orto di Marisa in via Garibaldi 48 (qui potete trovare, ancora saltuariamente, anche la nostra verdura e frutta fresca)

Ovviamente potete assaggiare ed acquistare anche in azienda tutti i nostri prodotti approfittando dell’occasione per fare una breve gita in tranquillità tra il verde. Se decidete per questa soluzione telefonateci almeno il giorno prima al 3495826357 per avvertirci, altrimenti potreste non trovarci perchè spesso siamo a lavorare nei campi non vicini a casa.
Consegne in città.
Attualmente ci stiamo organizzando per consegnare le nostre produzioni anche in città limitatamente a Genova, Novi Ligure e i comuni dell’Alta Valle Scrivia.
Indicativamente vorremmo fare un giro di consegne settimanale per un minimo d’ordine di 40 euro che possono comprendere anche le conserve.
Per ricevere il listino dei prodotti disponibili ogni settimana è necessario inviarci il vostro indirizzo mail a : info@lasereta.it.