Notiziario N° 145 del 15 luglio 2021

1151 – Il Consorzio a Reggello

Domenica 11 luglio 2021 il Consorzio ha partecipato con il suo presidente Fabio Maggiolo e famiglia all’evento Liberasemina 2021 organizzato dai nostri amici di Seed Vicious svolto a Reggello, una giornata dedicata al libero scambio di semi riproducibili e piante realizzate da semi autoprodotti.
Noi del Consorzio eravamo presenti con i nostri materiali divulgativi, abbiamo esposto le nostre varietà di patate e alcune varietà provenienti dal campo catalogo della collezione. Oltre alle patate sono stati portati semi di fagiolana quarantina e mais quarantino, prodotti che il Consorzio si impegna a tutelare e riprodurre e che si vanno ad aggiungere alle patate.
È stata l’occasione per incontrare nuovamente molte associazioni e amici, seedsavers, agricoltori e appassionati arrivati da tutta Italia.
Durante la giornata è stato presentato il libro sulle solanacee di Maurizio Lunardon dove al suo interno nella parte relativa alle patate si parla anche di noi.

1152 – Visita guidata a Villa Rocca

Il Parco dell’Aveto organizza una visita guidata all’azienda agricola Villa Rocca domenica 18 luglio. Una breve escursione consentirà di osservare la zona oggetto di recupero nell’ambito del progetto del Consorzio “Terre a Colori”. Particolarmente interessante il “barco” (fienile a tetto mobile) costruito con tecniche e materiali tradizionali dal socio Roberto Rezzoagli.
Link dell’evento

1153 – Appennino Futuro Remoto

Il Consorzio sarà presente con un suo spazio espositivo al festival di luoghi, musiche e tradizioni che si terrà domenica 25 luglio a Carrega Ligure (AL).
Trovate un programma dettagliato sui social: AppenninoFuturoRemoto

1154- Pulizia sentiero storico in Val d’Aveto

Grazie alla collaborazione tra il Consorzio e l’associazione Libera, sabato 31 luglio faremo una giornata di lavoro collettivo per ripristinare un tratto della strada comunale Cerisola-Monte Aiona, in località Serra, dove nel XVII sec. sorgeva una segheria e ferriera dei Doria.
Lettera invito

1155- Il Consorzio sui social

Vi ricordiamo che il Consorzio è presente anche sui social:
Facebook:
Consorzio : https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina/
Mandillo dei semi: https://www.facebook.com/mandillodeisemi/
Instagram:
Mandillo dei semi: https://www.instagram.com/mandillodeisemi/?hl=it