notiziario_800_verde

Notiziario N° 140 del 22 dicembre 2020

1124 - Casa dei Semi del Consorzio

Si sono conclusi a Villa Rocca i lavori al fabbricato che ospiterà la Casa dei Semi del Consorzio.
Quando sarà operativa avrà una duplice funzione: luogo fisico per la conservazione delle varietà locali (non solo di patate) e locale didattico rivolto in particolar modo alle scuole.
casa dei semi
1125 - Le grandi ditte sementiere scoprono le patate da seme vero
“Tutto è iniziato con un sogno”: è uno degli slogan utilizzati dalla Solynta per lanciare sul mercato i loro ibridi da TPS (True Potato Seeds, cioè il seme vero contenuto nelle bacche delle patate).
Anche la Bejo ha brevettato la sua prima varietà TPS; il sogno di cui parla lo slogan, ovviamente, è quello di risolvere il problema della fame nel mondo. Per saperne di più:
https://www.solynta.com/
https://www.bejo.com/magazine/bejo-introduces-its-first-true-potato-seed-variety
1126 - Disponibilità di semi di patata brevidiurna
Per chi ai sogni preferisce la realtà, la Casa dei Semi del Consorzio della Quarantina mette a disposizione gratuitamente dei semi estratti dalle bacche di una varietà di patata brevidiurna sudamericana presente nella nostra collezione varietale.
Questi semi sono particolarmente indicati per selezionare nuove varietà adatte alla coltivazione invernale in aree a clima mite.
Per farne richiesta: fabrizio.bottari@quarantina.it
bacche di Unica
1127 - Der König überall



È il titolo di un quadro del 1886 di Robert Warthmüller conservato al Museo di Storia Tedesca di Berlino. Rappresenta il re di Prussia, Federico il Grande, durante una visita di controllo nelle campagne. Il re, infatti, nel 1756 emanò una legge per costringere i contadini tedeschi a coltivare le patate.
Se ingrandite l’immagine potrete notare l’incredibile somiglianza di re Federico con l’uomo che ha convinto tutti noi a seminare le Quarantine.
robert warthmuller
1128 - Auguri!





Buon-Natale
1129 - Il Consorzio sui social

Vi ricordiamo che il Consorzio è presente anche sui social:
Facebook:
Consorzio : https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina/
Mandillo dei semi: https://www.facebook.com/mandillodeisemi/
Instagram:
Mandillo dei semi: https://www.instagram.com/mandillodeisemi/?hl=it
facebook