XVIII Mandillo dei semi

View Calendar
20/01/2019 10:00 - 18:00

MANDILLO DEI SEMI XVIII edizione

Domenica 20 gennaio 2019 nel chiostro del Santuario di N.S. di Montebruno (GE)§
Festa del libero scambio di semi autoprodotti, marze di fruttiferi e lieviti di casa
Lo scambio funziona se porti la tua esperienza e i tuoi prodotti
L’ingresso per tutte le iniziative è libero sia per chi porta semi da scambiare sia per chi viene a visitare e conoscere

Un anno è passato e i semi sono stati seminati, hanno dato i propri frutti e sono ritornati semi pronti per essere scambiati e seminati.
Ritorniamo a Montebruno, nel chiostro del Santuario di Nostra Signora di Montebruno dove lo scorso anno si sono registrate 2000 presenze con provenienze da tutta Italia. Soffermiamoci a pensare che a fine gennaio, nel paese di Montebruno in una manifestazione dove non circolano soldi sono arrivate tante persone per scambiarsi semi e saperi.
È questa la cultura che ci piace.
Ritroveremo amici e ci scambieremo semi, ritroveremo i custodi che porteranno oltre ai loro semi la loro esperienza e troveremo le novità di questa edizione.
Questa edizione vedrà l’allestimento dell’esposizione della collezione delle 400 varietà di patate mantenuta da Fabrizio Bottari del Consorzio della Quarantina e delle antiche varietà riprodotte e custodite dall’Istituto Marsano.
Avremo il piacere di assistere alla presentazione di due libri della casa editrice Pentagora: “Di seme in meglio”, manuale di autori produzione dei semi della Rete Semi Rurali, e “L’orto da zero” manuale di orticoltura naturale per principianti.
Per ultimo, visto che da sempre il Mandillo dei semi si svolge nella domenica dopo Sant’Antonio Abate, dopo la Messa domenicale davanti all’ingresso della chiesa e del chiostro ci sarà la benedizione degli animali.
Vi aspettiamo, aspettiamo i vostri semi.

Posted Under