Il gioco della Patata Quarantina

Da alcuni anni durante l’esposizione delle “Patate dal Mondo” portiamo in giro per l’Italia il gioco della Patata Quarantina, dedicato ai bambini, per avvicinarli all’affascinante storia del pregiato tubero.
Il gioco è stato presentato anche in molti istituti scolastici.
Chi riuscirà a completare per primo il percorso e indovinare il nome delle varietà tradizionali della Liguria? Tre squadre, un dado e 51 caselle per imparare un sacco di curiosità sul celebre tubero.

Gioco della Patata Quarantina

Il gioco consente di ripercorrere la storia della patata, seguendone il percorso dalle Ande al nostro Appennino. Ogni casella prevede spiegazioni, adeguate all’età degli alunni: scopriremo, tra l’altro, se oltre a quelle coltivate esistono anche patate selvatiche, chi le ha portate in Europa, quale è la più costosa al mondo, perché non vanno mangiate quando la loro buccia è verde.
Siccome il gioco può essere svolto come laboratorio didattico anche in maniera autonoma rispetto all’allestimento della mostra, abbiamo pensato di allargare la proposta alle scuole (primaria e secondaria di primo grado) del territorio in cui opera il Consorzio.
Il gioco si può fare in classe e la sua durata è di circa un’ora, compreso un breve intervento introduttivo.
Per informazioni e richieste, scrivere a fabrizio.bottari@quarantina.it

Il gioco è stato presentato anche in molti istituti scolastici delle località toccate dalla mostra, tra le quali Viù in val di Lanzo (vedi locandina qui sotto).