Consorzio della Quarantina
www.quarantina.it
associazione per la terra e la cultura rurale

Notizie brevi dal Consorzio N° 20 del 20/09/2010

143 - ESPOSIZIONE DELLE PATATE DAL MONDO
Sabato 25 e domenica 26 settembre, nel centro visite di Rezzoaglio si terrà la 3a Esposizione delle patate dal mondo, patrocinata dal Parco Aveto e curata dal Consorzio, grazie a Fabrizio Bottari, con le oltre 220 varietà della sua collezione. (http://www.quarantina.it/patatedalmondo01.htm). Visitiamola!

144 - FIORI FRUTTI E QUALITA' A CELLE
Sabato 25 e domenica 26 settembre, a Celle Ligure (SV), Manifestazione all'aperto Fiori, Frutti, Qualità con banchetti di agricoltura e artigianato. Vedi la locandina allegata.
 
145. UN RICORDO PER TUTTI
1. Il Consorzio vive grazie all'impegno di chi ci si dedica in regime di volontariato. Non ci sono compensi per nessuno e non abbiamo sovvenzioni o aiuti da parte di nessuno. Le quote servono a coprire una buona parte delle spese che ogni anno sosteniamo. Per mantenere il bilancio in equilibrio, quest'anno le spese di trasporto per le visite che facciamo le sosteniamo personalmente, di tasca nostra. Solo Mario Zefelippo, il nostro agronomo, è "compensato" con un compenso che gli copre appena le spese, non il tempo e la professionalità. Questo è bene ricordarlo, soprattutto a beneficio di chi ci conosce da poco, per segnalare che tutti noi che ci lavoriamo facciamo la nostra parte nel tempo che abbiamo a disposizione e, per questo motivo, eventuali espressioni di insofferenza perché la visita non è stata tempestiva, perché l'aggiornamento sul sito non è stato tempestivo, perché il numero di autocertificazione non è stato dato tempestivamente, perché ..., sono inopportune ed è gradito che siano risparmiate. Se qualcuno desidera che il Consorzio funzioni meglio può solo "rimboccarsi le maniche" e aiutare.
Quindi: un grande grazie di cuore a quanti dedicano gratuitamente e a proprie spese giornate di impegno per tutti: in particolare grazie a Fabio Maggiolo che cura l'autocertificazione e l'iniziativa ZeroAZero; a Marco Gallione che gestisce il nostro sito; a Fabrizio Bottari che cura il campo catalogo, la mostra internazionale e la gestione delle patate da seme; a Massimo Monteverde che ci rappresenta al tavolo agricoltura della Rete manifesto; a Philippe Lemoussu che anima molte iniziative, dal BRF al tavolo agricoltura; a Betty e Marco Righetti, a Maria Giulia Scolaro, a Emanuela Annetta, a Sergio Rossi, a Lorenzo Parodi che partecipano ai consigli direttivi e, quando c'è bisogno, non si tirano mai indietro; agli amici soci che aiutano per il mandillo dei Semi; a chi qui abbiamo dimenticato (e ce ne scusiamo); a Maria Chiara e a Massimo Angelini che fanno il resto.
2. Le patate che tuteliamo sono di tre qualità: di prima scelta, di seconda scelta e sottocalibro. Prima e seconda scelta sono di calibro superiore a 45 mm (se tonde-ovali) e a 70 mm (se lunghe come le Cannelline e le Morelle). Quelle di prima scelta non hanno difetti. Quelle di seconda scelta hanno lievi difetti alla buccia o di forma, ma non hanno segni di malattia e la polpa è integra e perfetta. Quelle che non sono né di prima né di seconda scelta, né sono sottocalibro (cioè sotto 45 mm se tonde o sotto 70 mm se lunghe) sono patate di scarto.
Solo le patate di prima scelta (a tutti) e di seconda scelta (solo ai ristoratori affiliati) si possono chiamare con i nomi delle varietà tutelate (Quarantina Bianca Genovese, Quarantina Prugnona, Giana Riunda, Morella, Cannellina Nera). Le altre (sottocalibro e scarti) non si possono chiamare così, potranno essere chiamate "bianche" o con nomi che non riconducano al Consorzio. Solo le patate di prima scelta possono essere insacchettate.

146. CORSO DELLA RETE SEMI RURALI
CORSO DI FORMAZIONE 9-10 OTTOBRE, a VILLA PERTUSATI – ROSIGNANO MARITTIMO. Stiamo organizzando con AIAB un corso di formazione dal titolo "SEMI LEGALI – Strumenti legislativi a supporto della produzione e vendita di sementi in azienda." Vi chiediamo di farci sapere se ci sono persone tra i soci interessate (per i costi pensiamo di poterli ridurre per i soci, quindi anche per i soci del Consorzio). Tenete presente che nel futuro, grazie anche al lavoro che stiamo facendo, sarà possibile produrre e vendere sementi di varietà da conservazione in azienda e quindi pensiamo utile cominciare a costruire i riferimenti tecnici per chi voglia farlo in modo da offrire la necessaria assistenza. 
Il corso residenziale presso il Centro di Villa Pertusati a Rosignano Marittima ha l'obiettivo di fornire supporto tecnico e legislativo alle attività di produzione, scambio e vendita di sementi di varietà da conservazione da parte delle aziende agricole, con particolare attenzione alla agricoltura biologica.

Il corso è rivolto ad agricoltori, tecnici agronomi e operatori del settore agricolo,
Argomenti trattati: novità della legislazione sementiera legate alle varietà da conservazione (Direttiva UE 2008; UE 145/2009), aggiornamenti sul processo di revisione della legislazione sementiera a livello europeo, leggi regionali sulla tutela e salvaguardia della biodiversità agricola, Trattato FAO sulle Risorse Genetiche e Vegetali per l'Agricoltura e l'Alimentazione con particolare riferiemnto ai diritti degli agricoltori, il ruolo del modello Open Source nell'innovazione varietale.
Numero massimo di partecipanti: 20
Quota di iscrizione € 200 comprensivo di

Vitto e Alloggio (dal pranzo del 9 ottobre alla chiusura dei lavori)
Materiale Didattico (N. 19 schede tecnico-informative della Rete Semi Rurali)
Allegate trovate la scheda di iscrizione e la locandina. Fate girare la notizia, per favore.

147 - FIERA DEI FRUTTI ANTICHI A PADERNA
Sabato 2 e domenica 3 ottobre, al castello di Paderna (Pontenure, PC) si svolgerà la tradizionale fiera dei Frutti Antichi, organizzata dal Fondo Ambientale Italiano e dal Castello di Paderna.
Agricoltura familiare, vivaismo di specie e varietà ritrovate, artigianato manuale.
Per il Consorzio, saranno presenti i soci Lino Verardo (sabato) e Fabrizio Bottari (domenica).

148 - SAGRA DELLA PATATA a ROVEGNO
Domenica 3 ottobre a Rovegno (GE), dalle 10 fino al tramonto, si terrà la Sagra della Patata.
I produttori del Consorzio che desiderano partecipare (partecipazione gratuita) potranno mettersi in contatto con l'associazione Pro Rovegno (pro@rovegno.eu).

149 - BIOTORTONA
BIOTORTONA – Fiera degli stili di vita sostenibili”, si terrà in Via Emilia a Tortona il 2 Ottobre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (consideratela un "fa' la cosa giusta" di dimensioni ridotte) . I produttori che desiderano partecipare (il costo è limitato alla sola occupazione di suolo pubblico) possono contattare Valentina Contin valentinacontin@gmail.com - cell 335 5784626 – ufficio 0131861667  
 
150 - NOTIZIE DAL BRF
Cari amici aggradanti*
Il 26/08/2010, in occasione del passaggio in Liguria di Bernard Berton (presidente dell'associazione francese AVEBRF), Philippe, Dario, Alberto, Enzo Parisi hanno visitato le aziende / orti seguenti con esperimenti BRF in corso e ci sembra opportuno condividere alcune info con l'insieme del consorzio che dall'inizio ha appoggiato questa iniziativa:

Orto/Azienda  

titolare/i 

Luogo

Modalità base

superficie

coltivazioni

Azienda La Sereta

Roberto Pisani

Fraconalto - Busalla

incorporazione

400 mq

patate - faggiolini

Azienda

Francesca Boreanaz

Carro

incorporazione

600 mq

tutte le piante dell'orto + alberi da frutto

Orto privato

Alberto Ariccio

Genova - Righi

incorporazione

50 mq

patate pomodori

Orto collettivo sinergico

associazione Terra

Genova - Coronata

Pacciamatura

200 mq

tutte le piante dell'orto

Orto/Azienda in avviamento

Gabriele, Dario Patrone

Genova - Vesima

incorporazione

600 mq

Fagioli, pomodori, melanzane

Azienda Equa (solo Philippe e Bernard lo hanno visitato)

Philippe Lemoussu

Neirone

Pacciamatura

150 mq

patate, pomodori, melanzane- nocciole, noce

Cosa possiamo già dire, senza affrettare le conclusioni, in seguito a questi pochi mesi di sperimentazione (per un vero bilancio occorre 3 o 4 anni):

Riduzione fabbisogno idrico : Questa riduzione è stata chiaramente evidenziata nel campo di Dario e Gabriele. I filari di Fagiolini e melanzane mai annaffiati risultano addirittura più belli di quelli annaffiati. (Malgrado l'andamento estremamente variegato delle nostre piogge estive non possiamo ancora parlare di una verifica in contesto siccitoso). Negli altri campi questa info non è disponibile per mancanza di confronto. (Annaffiatura in tutto il campo oppure in nessuna parte del campo)

Controllo erbe "infestanti": La presenza del cippato modifica ovunque la popolazione di erbe spontanee. Questa riduzione sembra proporzionata alla quantità di cippato messo in campo (Alberto - Roberto). Questo effetto è rafforzato dall'impiego contemporaneo di altro materiale di pacciamatura (Dario, Francesca, Coronata).

Miglioramento struttura de suolo: Ovunque questo effetto è stato riscontrato. L'effetto sembra maggiore in presenza di cippato incorporato rispetto a quello in pacciamatura. (Roberto, Dario,Francesca, Alberto - Philippe, Coronata) 

Controllo parassiti : le info non sono sufficientemente da consentire una valutazione

Aumento produttività: La visita era prematura per consentire una verifica di questo tipo.  Segnaliamo soltanto la grande soddisfazione di Alberto davanti ai suoi pomodori dopo anni di tentativi infruttuosi.

Fame di azoto: Il campo di Philippe è sicuramente quello che maggiormente ha patito del noto fenomeno della fame di azoto del primo anno.  Rispetto alla letteratura disponibile potrebbe sembrare che questo fenomeno sia stato fortemente allungato(oltre 3 mesi) per via della non lavorazione del suolo, e la conseguente non incorporazione del cippato. Questo fenomeno sembra essersi verificato anche presso Dario ma in proporzione minore sui filari di pomodori e stranamente anche su dei filari di fagioli Borlotti. All'incontrario presso Francesca  i bancali su terreni estremamente sabbiosi e ricoperti da più anni di lana che non si decomponeva ha avviato un processo di aggradamento ad una velocità fulminea rispetto a quanto riferito in letteratura.

Alberi da frutto: Su questo argomenti gli esperimenti in corso sono presso Philippe e Francesca richiedono tempi di valutazione lunghi. Segnaliamo tuttavia presso Francesca il caso di 2 peschi a pochi metri l'uno dall'altro, di cui uno molto malato, uniti in tecnica mista (BRF- sinergico ) da un bancale a forme di 8. L'albero malato si è ripreso in un tempo estremamente veloce dopo l'installazione dell'8. Questo fatto potrebbe confermare quanto riferito nella letteratura relativa al cippato circa il ruolo dei funghi nel trasferimento di sostanze da albero ad albero in un contesto di "solidarietà" tra alberi.
Segnaliamo tra i frutti della giornata anche l'incontro con l'associazione Terra che sostiene l'avvio di orti sinergici, e le sinergie non sono solo tra piante ma anche tra le organizzazione e le persone. L'occasione si è portato dietro anche ottimi momenti attorno alla tavola sia presso Francesca, che Alberto ed infine presso il gruppo di Vesima.
In allegato troverete anche  il rendiconto specifico del gruppo di Vesima.

Philippe Lemoussu

* voce del verbo Aggradare : contrario di degradare,  l'uso più comune di questo verbo si riferisce alla tecnica agricola che tramite il cippato di ramaglie fresche stimola fortemente il processo vitale che aumenta la fertilità naturale del suolo. nel suo senso più ampio si riferisce all'atto di nutrire la vita.

151 - FESTA A VALVERDE (PV)
Il 3 ottobre a Valverde (PV), Festa della Madonna del Rosario, con banchetto informativo del Consorzio curato dalle amiche e socie dell'associazione Chi Cerca Crea. Per informazioni: crociglia@libero.it

152 - FIERA DEL RISO
Il 30 settembre alle ore 18.00, in occasione della Fiera del Riso a Isola della Scala (Verona), Greenpeace organizza un incontro per salvaguardare il riso italiano dagli OGM. Alla Tavola rotonda parteciperanno Greenpeace, Consorzio di Tutela del riso Vialone nano veronese, Slow Food, Coldiretti, Aiab e il Prof. Gianni Tamino, dell’Università di Padova. Al termine dell'incontro verrà offerto a tutti i presenti un piatto di risotto rigorosamente NON-OGM!

NOTIZIE DAGLI AFFILIATI

153. Trattoria LAVAGETTO - Serra Riccò (Genova)
Il 3 ottobre 2010 alle ore 13, la Trattoria Lavagetto propone il seguente menù a base di patate Quarantine:
Fagottini di funghi con patate Quarantine
Pizzoccheri al pesto con patate
Gnocchi di patate con fonduta
Arrosto con patate Quarantine al forno
Dolce, caffè
Costo a persona 18,00, bevande escluse
Posti disponibili limitati. Prenotazioni: 389.1247010

154. Coop. Olivicola Arnasco
Aggiorniamo il nostro pieghevole e l'elenco dei soci affiliati con il punto vendita della Coop. Olivicola Arnasco (SV), piazza IV Novembre 8 - tel. 0182.761178 - www.infocoopolivicolarnasco.it

 torna alla pagina iniziale   torna al notiziario
                 
la nostra storia statuto e verbali cariche e incarichi varietà tradizionali autocertificazione come ci si iscrivecome e dove trovare le patate tradizionali esposizione patate dal mondo patate dal mondo
lista e schede varietà
tutti i soci coltivatori ristoranti negozi agriturismi alberghi e b&b i siti dei soci rete semi rurali  
biblioteca - videoteca narratori tra i monti e il mare il notiziario del Consorzio ricette rimedi e ricette naturali galleria fotografica leggi e utilità chiedi all'esperto dove andiamo questa sera?
appuntamenti - corsi Mandillo dei Semi La Civiltà della Forchetta il B R F zeroAzero La Pomona Italiana Campagna Popolare siti amici