Consorzio della Quarantina
www.quarantina.it
associazione per la terra e la cultura rurale

Notiziario BRF N° 001 del 09/01/2011

Questo notiziario segue le orme di quello ben collaudato lanciato da Massimo per il consorzio.

01 - Auguri da Bernard Berton - Presidente di Avebrf

 - Il primo gennaio Bernard Berton mi ha telefonato per fare gli auguri ed avere notizie di tutti i soci che ha conosciuto durante il giro ligure estivo.
Un abbraccio a tutti da parte sua e anche da parte mia.
 
02 - Calendario cippatrice - aggiornato al 9-01-2011 (brf@quarantina.it)
La macchina si trova ora presso Davide Pedemonte cell 3493200999 che finisce il suo cantiere a Serra Ricco
e dovrebbe proseguire

  • verso la fine di questa settimana 15 gennaio - presso Maria Luisa Porcile (sempre a Serra Ricco) con il sostegno di Davide Pedemonte  .
  • La settimana successiva 17-23 gennaio da Roberto Pisani (cell 349 5826357) salvo nuove nevicate
  • Fine gennaio Massimo Di Giampaolo  a Quiliano (Savona)  una giornata
  • Fine Gennaio Armando - Aggio (strada prov.di Creto) (valbisagno)
  • Successivamente Dario Patrone - Vesima

03 - Costo manutenzione coltelli
La prima molatura è stata fatta da una ditta genovese ad una tariffa abbordabile (12 euro) il risultato è impressionante sembrano più affilati adesso che da nuovi. Vedremmo cosa succede quando saranno al lavoro.
 
04- Collaborazione con Wwoof Italia (www.wwoof.it) e traduzioni
Il WWoof Italia ha deciso di sostenere il lavoro di traduzione sostenuto per rendere disponibile in lingua italiana alcuni testi di natura scientifica e di dominio pubblico pubblicati dall'università di Laval (Quebec) relative al BRF. In allegato troverete il primo testo  “Rivista bibliografica dei principi meccanismi pedogenetici per caratterizzare il ruolo del cippato di rami nel processo di umificazione”. Grazie di cuore a Claudio Pozzi per la collaborazione e a Sylvain per la traduzione. In seguito a questa novità verrà aggiornata l'organizzazione del sito del Consorzio della Quarantina nell'area BRF.
 
05  - Prima pubblicazione in italiano relativa al cippato
Il cippato in agricoltura di Sylvain Coquet - Come trasformare il terreno agrario in sottobosco - edizioni LEF - prezzo 12 euro.
È il primo manuale completo che esce in lingua italiana sulla coltivazione con la nuova tecnica del cippato di ramaglie fresche che gli inventori canadesi hanno chiamato del BRF (Bois Rameal Fragmenté). Si tratta dell’ultimo metodo scoperto per rendere il terreno agrario il più simile possibile a quello del bosco, che continua ad arricchirsi di humus ogni anno con la caduta delle foglie e delle materie organiche. Stendendo sul terreno un leggero strato di cippato si forma sul suolo, e nella parte superficiale, una grande riserva di materie prime, sufficiente per circa 4 anni. Una variegata e abbondante popolazione di funghi ed altri esseri viventi invaderà il campo per prepararne il nutrimento. Le piante a questo punto possono scegliere in ogni momento il cibo più adatto a seconda della fame o dell’aggressione a cui sono sottoposte. Anche con questa tecnica, come con l’agricoltura naturale, si smette di arare la terra e ci si limita nelle prime fasi al massimo a pettinarla, per poi abolire del tutto anche quest’ultima lavorazione. Nutrire il terreno per arricchire le piante è la filosofia di fondo che ispira questo come gli altri metodi agricoli più rispettosi della natura.

06- MANDILLO DEI SEMI
Domenica 16 gennaio 2011 - dalle 10 alle 17 - a Torriglia si terrà il Mandillo dei Semi, per lo scambio di semi autoprodotti e lieviti domestici.
Quest'anno la manifestazione non è pubblica, ma riservata ai soci del Consorzio e aperta a chi sarà personalmente invitato. Chi vuole può associarsi anche all'ingresso della manifestazione. Chi non desidera associarsi ma, avendo semi da scambiare, volesse partecipare, dovrebbe inviare la richiesta di invito e l'elenco dei semi a scrivi@quarantina.it
Ricordiamo che i soci potranno essere accompagnati da un familiare convivente anche non associato. Invece gli invitati avranno l'invito personale, non cedibile né estendibile, e dunque non potranno essere accompagnati da chi non sia associato.
Ricordiamo anche che il Mandillo è una festa di scambio. Quindi chi non avesse semi autoprodotti, potrà comunque portare qualcosa di autoprodotto da scambiare: torte, biscotti, vino, pane, miele ecc. ecc., senza limiti alla fantasia!
Come referente organizzativo per alcuni aspetti organizzativi, come la preparazione e la prima gestione di una banca dati dei semi, si è proposto Dario Patrone (iddario@libero.it).
Incoraggiamo a tutti i soci a portare i propri semi autoprodotti (non importa se di varietà tradizionali o commerciali, purché autoprodotti) e i propri lieviti di casa (pasta madre, fermenti per yogurt o kefir, madre dell'aceto ecc.). Chi non ha semi da portare, è INCORAGGIATO a portare comunque qualcosa di autoprodotto (marmellate, vino, miele, torta, biscotti, pane, ecc.) per potere fare scambio con chi ha i semi.

07 - Seminare le malattie o coltivare la salute una scelta di campo
L'A.S.C.I. Liguria il giorno 20 gennaio, al Circolo Zenzero, via Torti 35, Genova, alle ore 18 nell'ambito del ciclo di incontri "Per nutrire la vita", organizza l'incontro "Seminare le malattie o coltivare la salute, una scelta di campo."
La salute è minata dalla “pandemia silenziosa” ossia un aumento delle malattie croniche, come quelle cardiovascolari, i tumori, il diabete, l’obesità e le allergie…
Per una maggiore tutela della salute e del benessere bisogna agire sulla promozione della salute e sulla prevenzione primaria (abolizione e/o diminuzione delle cause ambientali di malattia). Con queste premesse si invitano i gruppi di acquisti a partecipare per favorire l’agricoltura contadina e per coltivare la salute.
A seguire cena preparata con i prodotti degli Orti sinergici e in BRF
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (solo per la cena) entro il 16 gennaio, contributo richiesto 15 €
Vedi la locandina dell'incontro

08 - offerta ramaglie (da Enzo Parisi : biochiave@gmail.com)
Visti i notevolissimi danni procurati dalla galaverna, sto segando rami e ramaglie e anche alberi interi per ridare ordine al mio giardino a Crocetta d'Orero.
Se c'è qualcuno interessato a venire a prendersi la legna o a usare le ramaglie per il BRF ne sarei lieto (ovviamente tutto gratis). Altrimenti tra 15 giorni comincio a bruciare...

 torna alla pagina iniziale  
                 
la nostra storia statuto e verbali cariche e incarichi varietà tradizionali autocertificazione come ci si iscrivecome e dove trovare le patate tradizionali esposizione patate dal mondo patate dal mondo
lista e schede varietà
tutti i soci coltivatori ristoranti negozi agriturismi alberghi e b&b i siti dei soci rete semi rurali  
biblioteca - videoteca narratori tra i monti e il mare il notiziario del Consorzio ricette rimedi e ricette naturali galleria fotografica leggi e utilità chiedi all'esperto dove andiamo questa sera?
appuntamenti - corsi Mandillo dei Semi La Civiltà della Forchetta il B R F zeroAzero La Pomona Italiana Campagna Popolare siti amici