Azienda agricola Villa Rocca – Loc. Villa Rocca, 9- Rezzoaglio (GE)
tel. 333 1007838
Email: fabrizio.villarocca@gmail.com
Sito internet: www.aziendavillarocca.it
Patate Quarantina Bianca, Quarantina Prugnona, Morella, Rubra Spes
fagiolana Quarantina,
mais Quarantino
confetture di ribes nero, ribes rosso e di altra frutta di produzione aziendale.
Camere e prima colazione.
La nostra azienda agricola è a conduzione familiare.
Le prime coltivazioni di patate e piccoli frutti risalgono al 2003; negli anni successivi la superficie aziendale è aumentata sino agli attuali 6 ettari, per la maggior parte boscati.
Gli appezzamenti sono frammentati in piccole particelle a un’altitudine variabile da 800 a oltre 1000 m. Questa caratteristica, tipica dell’agricoltura ligure, rende difficoltose le operazioni colturali e la recinzione dei terreni per salvaguardarli dalle incursioni degli animali selvatici.
Produciamo frutta che trasformiamo in confetture, inoltre, legumi e patate di varietà tradizionali della montagna genovese, quelle recuperate e tutelate dal Consorzio della Quarantina, a cui siamo associati fin dall’avvio dell’attività.
Per conto di questa attiva associazione per la terra e la cultura rurale manteniamo una collezione di oltre 400 antiche varietà di patate provenienti da tutto il mondo.
L’azienda ha una certificazione biologica ICEA delle produzioni. L’uso di fitofarmaci ammessi è limitato alle situazioni di estrema necessità e riguarda esclusivamente le patate: a questo proposito stiamo cercando di selezionare nuove varietà che presentino una buona resistenza alla peronospora, contro la quale sono periodicamente necessari trattamenti a base di rame (vedi l’apposita sezione del sito).
Il mantenimento della fertilità dei terreni si basa sulla pratica delle rotazioni, con l’introduzione di colture da sovescio nell’avvicendamento.
Autocertificazione:
2016_14_villarocca