Az. Agr. Mooretti di Monteverde Massimo – loc. Allegrezze, S.Stefano d’Aveto
Tel. 348 3636726 347 3055802
Email: mooretti@hotmail.com
Sito internet: www.mooretti.it
Pagina Facebook
Agricoltura e allevamento di montagna, vendita diretta
Coltivazione patate rare, patate Quarantine e Prugnone
Formaggi bovini freschi e stagionati
Farine
La nostra azienda agricola è situata in zona montana ad un’altitudine di quasi 1000 metri s.l.m. all’interno di un borgo medioevale di piccole dimensioni. L’esposizione molto soleggiata fa dell’area una tra le più miti dell’alta valle Aveto.
L’azienda alleva bovini da latte di razza bruna, particolarmente adatti al pascolo in montagna e in grado di assicurare pregevoli caratteristiche qualitative al latte.
Gli animali sono lasciati liberi di pascolare da maggio a novembre e tenuti in stalla solo nei mesi più freddi. Dal latte appena munto si produce il formaggio sia fresco che stagionato nel caseificio aziendale.
Tutta la coltivazione, che si estende su circa 20 ettari, è compiuta secondo metodi biologici: estrema importanza assume l’avvicendamento colturale, l’idonea letamazione dei terreni, il rispetto della stagionalità, la scelta di antiche varietà locali, l’appropriato impiego dell’acqua.
Le maggiori produzioni, oltre ai foraggi destinati agli animali sono: cereali, legumi, patate, cipolle, ortaggi e frutta di stagione.
Si producono formaggi freschi: ricotta, prescinsea e stracchino, stagionati: formaggio del pastore (30gg), stagionato (minimo 60gg). Si aromatizzano con peperoncino, scorza limone, ginepro.
Vendita diretta dei prodotti presso spaccio aziendale.
Autocertificazione:
2016_09_mooretti