Azienda Agricola Il Mezzano

Azienda Agricola Il Mezzano di Gianpaolo Risso Via Al Castello – 16010 Serra Riccò (GE)

Tel: 338 5604883
E-mail: gianrisso@alice.it
https://www.cabannina.it/allevatori/az-agricola-mezzano
https://www.instagram.com/azienda_agricola_il_mezzano/

La mia storia.
Conduco con la mia famiglia un’azienda agricola denominata Il Mezzano, costituita da una decina di ettari di prato ed altrettanti di pascolo. L’allevamento dei bovini è la forma principale di utilizzo del territorio, questi infatti si cibano del foraggio, esclusivamente locale, e crescono in libertà e salute.
Per fare questo ho dovuto sostituire le razze normalmente allevate, molto performanti, con la antica razza locale, denominata Montagnina e più recentemente Cabannina. Un bovino da sempre presente nel nostro territorio perché selezionato dai nostri padri per il massimo adattamento all’ambiente e per la massima resistenza alle malattie. Allevo i vitelli (circa 30) che acquisto da altri produttori soci APARC (Associazione Produttori Allevatori Razza Cabannina) di cui faccio parte e li porto sino alla maturità intorno ai 30 mesi. I capi maturi sono macellati in strutture autorizzate prossime all’azienda e le carni sono vendute direttamente in azienda o consegnate al domicilio.
Posso affermare che le carni prodotte rappresentano le caratteristiche proprie del territorio genovese e che con questa attività contribuisco alla riduzione della CO2 in conseguenza dell’utilizzo del foraggio di circa 20 ettari di superficie.
Sono convinto che il ruolo dell’Agricoltore/Allevatore non sia solo la produzione di cibo ma anche il rispetto dell’ambiente e delle sue tradizioni.Vitelli, vitelloni e capi adulti all’ingrasso:  25

Altri Prodotti:
Salame, mostardella, mosciamme de cabannin-a,  farina di frumento e di sorgo per pane.

mezzano01
mezzano01
mezzano02
mezzano02
mezzano03
mezzano03
mezzano04
mezzano04
mezzano05
mezzano05
mezzano06
mezzano06
mezzano07
mezzano07
mezzano08
mezzano08
mezzano09
mezzano09