Notiziario N°152 del 15 maggio 2023

1187 – Appennino Lab a Fontanigorda

La nostra mostra “Patate dal Mondo”, venerdì 5 maggio 2023, è stata esposta a Fontanigorda alla manifestazione finale del progetto Appennino Lab.

Il Progetto Appennino Lab, ideato e realizzato della Fondazione Edoardo Garrone, parte dalla considerazione che “La valorizzazione di un territorio richiede numerose competenze, tra esse diverse, ma complementari e innovative. Al principio di questo percorso c’è, però, un momento particolare: la scoperta. Obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi alle risorse e alle potenzialità dei territori appenninici e, al contempo, offrire loro esperienze di cittadinanza attiva e responsabile capaci di mettere concretamente a frutto le competenze del loro specifico percorso formativo.”

Gli studenti di 6  classi di altrettanti istituti:
Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci
Lieo Classico e Linguistico Statale Giuseppe Mazzini
Istituto Tecnico e professionale di Chiavari
Istituto agrario I.S.S.B. Marsano della sede di Arenzano
Istituto alberghiero P.S.S.A. N. Bergese
Is
tituto Vittorio Emanuele II – Ruffini

hanno collaborano quindi alla realizzazione di un website di incoming turistico dedicato al Comune di Fontanigorda, consegnato alla cittadinanza in occasione della Giornata dell’Appennino, evento ideato, pianificato e realizzato sempre dagli studenti, affiancati da un gruppo importante gruppo di supporto.

I nostri soci Michele Ravera e Massimo Manteverde hanno condiviso le loro esperienze con gli studenti del Marsano, Marcello Maimone e Sergio Rossi hanno svolto il ruolo di tutor. Questo lavoro ha portato alla realizzazione di tavoli tematici dedicati all’allevamento in Val Trebbia, alla coltivazione delle patate, delle ,mele, delle castagne e del frumento.

A completare la parte agricola, Raffaella Alborghetti dell’azienda Mooretti insieme a Katia e Michele, giovani agricoltori vicini al Consorzio, hanno realizzato una dimostrazione sulla produzione del formaggio relativa alla tradizione del comune di Fontanigorda.

L’invasione degli studenti, i loro racconti, il loro entusiasmo ci hanno contagiato.
E’ stata per tutti una bella giornata.

1188 – Resoconto evento a Ceriana

Per la formazione sulla moltiplicazione di semi tenuta da Max Schmitt, copresidente della Maison de Semences Paysannes Maralpines, ci siamo trovati in quaranta nella cunfrairia di Ceriana.
Dopo una riflessione comune sulle motivazioni del riprodurre i propri semi e una introduzione teorica sull’argomento, ci siamo spostati a piedi in loc. Feregheo per una dimostrazione pratica.
Tornati in paese abbiamo mangiato insieme e nel pomeriggio abbiamo fatto una chiacchierata in cerchio sul futuro della nostra rete.
In questo ci hanno assistito Fabrizio Bottari e Marco Loconte del consorzio della quarantina di Genova e Paola Migliorini, professoressa associata di agronomi e coltivazione erbacee dell’università di Slow Food di scienze gastronomiche di Pollenzo.
Inoltre abbiamo cominciato a fare un elenco dei semi che qualcuno di noi già custodisce e che mette a disposizione della comunità. Durante l’aperitivo finale bevendo qualche bicchiere di vino ligure abbiamo scambiato i nostri semi insieme ai nostri saperi legati ad essi.
Siamo convinti che la bella energia che abbiamo seminato ieri porterà dei frutti nel domani.
Maria Magdalena
1189 – Apre il locale espositivo sulle patate tradizionali a Villa RoccaDomenica 28 maggio sarà il primo giorno di apertura al pubblico del nuovo locale espositivo dedicato alle patate tradizionali, frutto di una collaborazione proficua tra il Parco dell’Aveto e il Consorzio della Quarantina.
Abbiamo riservato le visite del mattino (ore 10 e ore 11) ai nostri soci e simpatizzanti prevedendo poi un pranzo al sacco in condivisione: chi fosse interessato è pregato di comunicarlo con un messaggio WA al 333.1007838 o via mail a fabrizio.bottari@quarantina.it

Uno dei 40 modelli in cera presenti nell’esposizione,
realizzati da Paola Nizzoli Desiderato

Una delle 40 tavole sulle “Patate dal Mondo” presenti nel locale espositivo,
illustrate da Metella Cepollina.

1189 – Il Consorzio sui social

Vi ricordiamo che il Consorzio è presente anche sui social:
Facebook:
Consorzio : https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina/
Mandillo dei semi: https://www.facebook.com/mandillodeisemi/
Instagram:
Mandillo dei semi: https://www.instagram.com/mandillodeisemi/?hl=it