Notiziario N° 148 del 7 luglio 2022

1168 –  Mele, 15 luglio, Giornata della Biodiversità

Il socio Marco Loconte organizza a Mele GE il prossimo 15 luglio la “Giornata della Biodiversità”.
Il programma è molto ricco e potete consultarlo nella versione PDF a questo link.
Tra i vari eventi Marco Loconte presenterà il progetto “Antichi Prodotti del Genovesato”, con l’intenzione di costruire dei PCTO, percorsi per le competenze trasversali dedicato agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori Genovesi.

1169 –  La Mostra Patate dal mondo a Voltaggio nel progetto Appenino Lab il 6 giugno 2022

Il 6 giugno 2022, nell’ambito della manifestazione finale del Progetto Appennino Lab  realizzato  dalla Fondazione Edoardo Garrone  a Voltaggio (Al),  la nostra mostra  “Patate dal Mondo” è stata utilizzata come materiale didattico presentato dagli studenti dell’alberghiero  “Marco Polo” e dell’agrario “Bernardo Marsano” agli altri studenti presenti.
Appennino Lab è una bella manifestazione  rivolta agli istituti scolastici delle medie superiori  liguri con l’obiettivo di :
–          conoscere e far conoscere l’Appennino e le sue risorse uniche;
–      scoprire le potenzialità e opportunità dell’Appennino e gli ambiti possibili di sperimentazione pensando anche al proprio futuro;
–          vedere realizzato e vivere un progetto condiviso.
Sergio Rossi e Marcello Maimone hanno accompagnato con grande soddisfazione questa attività visto l’interesse manifestato dai giovani presenti.

1170 – Partecipazione del Consorzio alla misura 10.2.A del PSR

Durante l’assemblea del 7 maggio scorso il presidente Fabrizio Bottari ha informato i presenti sulla partecipazione del Consorzio alla misura 10.2.A del PSR (Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura).
La partecipazione è in partenariato con l’Istituto agrario Marsano e l’azienda Villa Rocca (col Consorzio capofila) e durante l’assemblea Fabrizio Bottari ha elencato le varietà inserite nel progetto (patate, fagioli, mais, cipolla, fruttiferi) e le varietà di fagioli delle quali – anche grazie al progetto della misura 10.2.A – potrà occuparsi il Consorzio.
I risultati del bando si conosceranno entro l’estate, ma le attività possono iniziare prima: tutti i soci che ne coltivano almeno una potranno comunicare a Bottari le superfici o il numero di piante coltivate per ciascuna varietà.

1171 – Il Consorzio sui social

Vi ricordiamo che il Consorzio è presente anche sui social:
Facebook:
Consorzio : https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina/
Mandillo dei semi: https://www.facebook.com/mandillodeisemi/
Instagram:
Mandillo dei semi: https://www.instagram.com/mandillodeisemi/?hl=it