Notiziario N°149 del 10 ottobre 2022

1172  – Il Consorzio della Quarantina artefice della nascita di una Fondazione di Partecipazione in val d’Aveto.

La storia del Bosco Fontana è un caso più unico che raro. Una proprietà che si potrebbe immaginare demaniale è in realtà indivisa tra gli abitanti dei paesi che hanno dato vita a una fondazione per salvaguardare non solo il bosco ma anche produrre risorse da mettere al servizio della comunità intera. Il terreno, che si estende per oltre 300 ettari, si trova sopra al Lago della Lame, al confine con il Monte Aiona, nel Comune di Rezzoaglio.

https://www.piazzalevante.it/2022/09/15/bosco-fontana/

1173 – La partecipazione del Consorzio a Sarzana per la IX Mostra del Pomodoro

Grande partecipazione di pubblico all’ultima edizione della mostra del pomodoro tenutasi a Sarzana, patrocinata anche dalla nostra associazione.
Un ringraziamento agli amici del consorzio Maurizio Lunardon e Maria Rosa Castelletti che hanno curato il nostro spazio espositivo. 

Vedi il catalogo della IX Mostra del Pomodoroù

1174 – Il Consorzio alla Giornata dell’adulto scout

“Il 2 ottobre, presso il monumento di Quarto a Genova siamo stati invitati dal Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani), nell’ambito della “Giornata dell’adulto scout”, dedicata al tema “Ascolta la voce del Creato”, a portare il nostro gioco sulla patata e svilupparlo insieme ad un folto numero di giovani scout.
Accompagnati dalle parole del Santo Padre sul tema della Biodiversità e della Sostenibilità Ambientale, il nostro socio Marcello Maimone ha condotto i giovani amici tra le patate tutelate dal Consorzio, i nostri territori ed il mondo e la storia delle patate.
Al termine sono stati donati alcuni minituberi di Prugnona a tutti i bambini partecipanti.”

1175 – Incredibile produzione di Quarantina Bianca in vaso

Nell’immagine sottostante l’incredibile produzione di una pianta di Quarantina Bianca coltivata in vaso da 16 cm a Villa Rocca per la produzione di seme di qualità elevata da distribuire ai coltivatori associati al Consorzio.

1176 – Il Consorzio sui social

Vi ricordiamo che il Consorzio è presente anche sui social:
Facebook:
Consorzio : https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina/
Mandillo dei semi: https://www.facebook.com/mandillodeisemi/
Instagram:
Mandillo dei semi: https://www.instagram.com/mandillodeisemi/?hl=it